Onicomicosi micosi delle unghie di piedi e mani: trattamento laser
- Pubblicato in DERMOCHIRURGIA
Micosi dalle unghie di mani e piedi (Onicomicosi): è possibile eliminarla con un intervento di chirurgia laser ambulatoriale a Milano.
Costi e prezzo: € 200* per l'alluce e € 100 per le altre dita. Per più dita prezzo a consuntivo. * Salvo valutazione in fase di consulto per casi particolarmente complessi.
Con l'intervento ambulatoriale la parte malata dell'unghia (o anche solo una parte di essa - intervento di Onicectomia parziale radicale) viene asportata, così che dalla matrice possa ricrescere l'unghia sana ed integra ed effattuata la pulizia del letto ungueale (letto ungueale cioè il tessuto sotto l'unghia, spesso colpito e causa delle re-infezioni se non viene pulito). Un consulto medico preliminare verifica l'idoneità al trattamento e la presenza effettiva della micosi: in alcuni casi infatti non si tratta di onicomicosi ma di danni alle unghie dovute a gravi carenze di calcio e aminoacidi.
L'intervento ambulatoriale di onicectomia parziale radicale specifico per trattare la micosi alle unghie di mani e di piedi è un intervento al contempo funzionale ed estetico, dato che, attraverso il mantenimento della matrice, l'unghia ricresce sana, riprendendo la sua funzione protettiva e l'aspetto integro e naturale. Effettuato l'intervento andranno seguiti alcune semplici accorgimenti per evitare casi di re-infezione.
0) La situazione pre-trattamento nel dettaglio.
-
1) - 2) Il trattamento laser con asportazione parziale dell’unghia malata, mette in evidenza l’onicomicosi a contatto con il letto ungueale. Il laser contrasta l’onicomicosi, permette di pulire il letto ungueale e facilita la fase di guarigione, mantenendo la matrice intatta.
3) - 4) Nella fase di guarigione occorre regolare l’unghia con attenzione e seguire semplici indicazioni nell’igiene quotidiana.
-
5) - 6) La velocità di ricrescita dell’unghia dipende da vari fattori: viene aiutata con integratori specifici.
Con il trattamento laser di onicectomia parziale radicale è sufficiente asportare solo una porzione dell’unghia malata. Una volta cresciuta l’unghia basterà osservare poche regole per mantenerla sana ed evitare che l’onicomicosi si ripresenti.
1) Onicomicosi diffusa alluce con interessamento anche del letto ungueale.
Strategia terapeutica
L'INTERVENTO AMBULATORIALE NEL DETTAGLIO
L'intervento ambulatoriale ha la durata di 30 minuti circa. La fonte Laser utilizzata è il Laser medicale CO2 (Laser chirurgico). E' prevista l'anestesia locale e se necessaria una medicazione occlusiva per circa 7/15 gg. Nei casi più complessi può essere necessaria una seduta di ritocco (già compresa nel prezzo indicato in fase di consulto).
Nel caso fossero interessati entrambi i piedi, sarebbe meglio effettuare l'intervento in due diverse sedute, se in presenza di più dita da trattare. Occorre indossare scarpe comode il giorno dell'intervento, non strette in punta. Il periodo primaverile/estivo risulta il più indicato rispetto all'autunno/inverno per la possibilità di meglio ossigenare la parte trattata chirurgicamente. Per la donna, dopo un mese dall'intervento Laser, se non occorrono eventuali ritocchi laser si può utilizzare lo smalto, previa valutazione medica.