Cicatrici e cheloidi: il trattamento laser
- Pubblicato in MEDICINA ESTETICA
Cheloidi, cicatrici e cicatrici da acne: come eliminarli in modo efficace con il Laser a Milano
Il Laser CO2 (Laserterapia) consente l'asportazione della cicatrice e del cheloide asportando il tessuto fibrotico cicatriziale e con la sua azione riposizionamento le fibre di collagene e la contrazione delle stesse. Ciò consente la riduzione della rima cicatriziale.
Cicatrice è un segno visibile sulla pelle che si crea in seguito alla rimarginazione di una ferita data la capacità della pelle di guarire. Se la lesione coinvolge la struttura cutanea intera con distruzione a carico del derma, il processo di riparazione comporterà rimozione del tessuto danneggiato e produzione di nuova matrice extracellulare sulla quale si ristabilirà la continuità epidermica. Questo processo biologico di riparazione e la ri-organizzazione della matrice dermica (processo che può impiegare fino a 6 mesi) è alla base della formazione della cicatrice e alla maturazione della stessa. Se il processo di ri-organizzazione sarà ottimale, si avrà una cicatrizzazione di buon livello che si tradurrà in assenza di segni cicatriziali.
Fasi della formazione della cicatrice
Il processo di riparazione avviene in tre stadi. Dopo una fase iniziale con la formazione del coagulo e l'invasione di cellule infiammatorie all’interno dell’area danneggiata, segue la fase proliferativa con la formazione di matrice tissutale connettivale molto vascolarizzata (neo-angiogenesi), con la sintesi di nuovi costituenti della matrice extracellulare, contrazione elastica dell’area della ferita e riepitelizzazione che determina la copertura. Ultima la lunga fase di remodeling con il riassorbimento e la sintesi dei componenti e la riorganizzazione della matrice connettivale con la formazione di pelle nuova integra. I fibroblasti nei tessuti neoformati operano la biosintesi dei componenti strutturali della matrice. Questi eventi in sequenza nella fase di remodeling determinano l’esito finale estetico della cicatrice (tipo di cicatrizzazione).
TRATTAMENTO CICATRICI DA ACNE
Trattamento cicatrici da acne. Le sedute di Laser Co2 consentono una restituzione integrale del tessuto cutaneo.
ASPORTAZIONE CHELOIDI CON CHIRURGIA LASER
Asportazione con laser Co2 di un cheloide sul lobo dell'orecchio. La tecnica ha consentito un intervento efficace e risolutivo ed al contempo valido dal punto di vista estetico.
A un mese dall'intervento di asportazione.
ASPORTAZIONE CHELOIDE CON CHIRURGIA LASER POST INTERVENTO OTOPLASTICA
Asportazione cheloide di grandi dimensioni in regione retro auricolare formatosi a seguito di un intervento di otoplastica. La tecnica di asportazione, con chirurgia laser, grazie alla foto-vaporizzazione dei tessuti aiuta a contrastare il riformarsi del cheloide oltre a consentire una veloce ripresa e normalizzazione della parte trattata dovuta al processo di cicatrizzazione ad opera del laser in fase di intervento. Previsti controlli post intervento.
ASPORTAZIONE CHELOIDI ORECCHIO CON CHIRURGIA LASER
Nota: nel caso in fase di guarigione definitiva dovesse presentarsi una leggera cicatrice ipertrofica (dovuta a vari fattori: età, dimensione della lesione, caratteristiche personali, ecc.) si può trattare con estrema facilità con laser ed infiltrazioni.
ASPORTAZIONE CHELOIDE ORECCHIO CON CHIRURGIA LASER
Strategia terapeutica
IL TRATTAMENTO NEL DETTAGLIO